• 1

 

Valutazione Rischio Clinico

 

La Gestione del Rischio Clinico rappresenta l’insieme delle varie azioni complesse messe in atto per valutare e migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del Paziente, basandosi anche sugli errori.

L’attenzione degli ultimi anni sul Rischio Clinico è emersa a fronte dell’analisi dei dati relativi al moltiplicarsi dei contenziosi, assicurativi e giudiziari, che coinvolgono sempre più le imprese in ambito sanitario.

La normativa nazionale e le disposizioni regionali richiedono alle strutture sanitarie la presenza di unità operative, di funzioni o di una posizione organizzativa (il risk manager) dedicate alla gestione del rischio di danni al paziente; al tempo stesso, il contenzioso e i costi assicurativi sono in aumento accelerato.

Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l’esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Le conseguenze di questa arretratezza investono in primo luogo la qualità dei processi e dei servizi sanitari, dove qualità è prima di tutto guadagno di salute e sicurezza del paziente. Il volume guarda alla qualità e al rischio clinico secondo questo scenario e partendo dalla centralità del cittadino utente, visto non solo come paziente ma anche come finanziatore del sistema sanitario.

Il primo inquadramento è dato dal risk management, che riguarda in genere le seguenti tipologie di rischio: ▪ rischio clinico, rischio di danni al paziente collegati al percorso diagnostico terapeutico assistenziale;

▪ rischio per il lavoratore, conseguente il tipo di attività svolta all’interno della struttura sanitaria;

▪ rischio ambientale, relativo all’ambiente fisico e impiantistico della struttura;

▪ rischio economico-finanziario, collegato alle possibili conseguenze sulla struttura sanitaria da incidenti di varia natura.

La S.I.S. S.r.l. grazie al suo team di tecnici che opera da anni nel settore della Sanità, sarà pronta ad assistere i propri clienti nell’analisi, redazione e implementazione di un Sistema per la Gestione del Rischio Clinico e la sua valutazione periodica.

In un mondo sempre più attento all’analisi dei rischi, occorre adeguarsi al fine di poter fornire un servizio sempre più qualitativo e ottemperante alla normativa cogente.

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci senza impregno, saremo lieti di assisterti!

S.I.S. srl
Via G. Porzio, Centro Direzionale di Napoli Isola E1
80143 Napoli
P.IVA 05635441214

Telefono: 08119721691
E-mail: segreteria@srlsis.it
form contatti