• 1

 

Sistema di Gestione ISO 45001

 

La ISO 45001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.

La ISO 45001 è la prima norma ISO certificabile e implementabile sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Tale norma è frutto della fusione di tutte le normative legislative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e nasce con lo scopo di consentire alle Organizzazioni la predisposizione di luoghi di lavoro sicuri e salubri nonché migliorare le proprie prestazioni in termini di sicurezza sul lavoro.

La ISO 45001 è applicabile a tutte le organizzazioni che vogliano formalizzare un sistema di gestione che abbia la finalità di eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle proprie attività allo scopo di fornire alle aziende dei criteri di gestione  dei rischi relativi a salute e sicurezza dei dipendenti.
Si rivolge quindi alla tutela lavoratori piuttosto che prendere in considerazione l’aspetto della sicurezza legato a prodotti e servizi  puntando l’accento sul fatto che il rispetto della norma non rende immuni dal rispetto degli obblighi di legge.

Inoltre la ISO 45001 assegna un ruolo di rilievo al top management, che deve garantire la propria leadership. La salute e la sicurezza sul lavoro diventano aspetti centrali dell’intero sistema di gestione e ciò richiede un consistente impegno da parte del top management. Altresì viene data importanza maggiore al contesto in cui opera l’organizzazione, determinando anche attraverso tale valutazione i rischi in cui si possa incorrere nell’espletamento delle proprie attività.

Perché certificarsi?

  • migliorare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro
  • eliminare i pericoli
  • minimizzare i rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro
  • prendere in carico le non conformità allo standard per poter garantire luoghi di lavoro sicuri

Perché affidarsi alla consulenza di S.I.S. S.r.l.?

Affidarsi a S.I.S. S.r.l. significa affidarsi ad un consulente altamente formato che, unitamente ai Responsabili Aziendali, provvederà ad analizzare, valutare, implementare procedure già presenti nell’organizzazione aziendale al fine di non stravolgere i processi già appresi dai dipendenti ma di adeguarli allo standard ISO; nonché provvederà alla realizzazione delle procedure più affini alle attività qualora sia necessario.

Il consulente S.I.S. S.r.l. provvederà a redigere, a seguito di analisi e coinvolgimento delle figure interessate:

  • Manuale
  • Procedure (già presenti o nuove)
  • Simulazione della Verifica Ispettiva
  • Visita Ispettiva Ente di Certificazione
  • Rilascio del Certificato

In riferimento all’Ente di Certificazione, la S.I.S. S.r.l. si affida ai primari Organismi di Certificazione accreditati ACCREDIA, e potrà supportarVi anche nella scelta dell’Ente con cui condurre la Verifica Ispettiva per il conseguimento o il mantenimento della Certificazione.

 

Dubbi? Domande?

Contattaci ai nostri recapiti senza impegno!

S.I.S. srl
Via G. Porzio, Centro Direzionale di Napoli Isola E1
80143 Napoli
P.IVA 05635441214

Telefono: 08119721691
E-mail: segreteria@srlsis.it
form contatti