• 1

 

Registrazione EMAS

 

La registrazione EMAS (acronimo di Eco-Management and Audit Scheme ) indica la conformità di un'impresa o di un sito a quanto disposto dal Regolamento Europeo n.1505/2017, il quale è improntato per favorire una gestione più razionale degli aspetti ambientali delle organizzazioni sulla base non solo del rispetto dei limiti di legge, ma anche sul continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, sull'attiva partecipazione dei dipendenti e sulla trasparenza con le istituzioni e il pubblico.  Ottenere la registrazione EMAS rappresenta, oltre alla possibilità di utilizzarne il logo, anche l'adesione ai principi espressi nel Regolamento Europeo n. 1505/2017 ed è indice dello standard di qualità e dell'impegno in materia ambientale da parte dell'impresa o del sito registrato.

Per poter ottenere la Registrazione EMAS, l’organizzazione interessata deve prima di ogni cosa effettuare una valutazione dell’impatto ambientale delle proprie attività, attraverso l’analisi di dati ambientali e attraverso la definizione di una propria Politica Ambientale contenente la valutazione dei dati emersi e le azioni correttive e/o obiettivi che l’Organizzazione si impone per il costante miglioramento delle proprie prestazioni ambientali.

Stabilita la propria Politica Ambientale, l’Organizzazione deve realizzare e adottare un Sistema di Gestione Ambientale che assicuri la corretta applicazione delle procedure ivi contenute e certifichi che la qualità del prodotto o del servizio offerto siano rispettosi dell’ambiente circostante.

Raggiunti tali obiettivi l’Organizzazione dovrà verificare, periodicamente, le proprie prestazioni ambientali e l’efficienza del SGA adottato, e redigere una Dichiarazione Ambientale contenente tutti gli aspetti ambientali, le prestazioni ambientali dell’organizzazione stessa, la politica ambientale con un breve sunto del proprio SGA e i target e obiettivi ambientali dell’Organizzazione.

Predisposta la Dichiarazione Ambientale, questa dovrà essere sottoposta alla supervisione di un Verificatore Ambientale Accreditato Indipendente, il quale esaminata la Dichiarazione Ambientale decide di validare o meno il documento.  Una volta convalidata Dichiarazione Ambientale, l’Organizzazione potrà provvedere alla registrazione nel Registro EMAS dell’ UE rivolgendosi al Comitato Ecolabel- Ecoaudit.            In Italia, il rilascio della registrazione EMAS è affidato al Comitato Interministeriale per l'Ecolabel e l'Ecoaudit il quale si avvale della collaborazione dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e delle varie Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) per la Protezione dell'Ambiente.

Una volta terminata la procedura di registrazione l’Organizzazione potrà utilizzare il logo EMAS.

La registrazione EMAS è valida per tre anni, al termine dei quali è possibile procedere al rinnovo seguendo l'iter della prima registrazione e, quindi, redigendo una nuova Dichiarazione Ambientale i cui dati, in ogni caso, devono essere aggiornati annualmente.

Perché affidarsi alla consulenza di S.I.S. S.r.l.?

Affidarsi a S.I.S. S.r.l. significa affidarsi ad un consulente altamente formato che, unitamente ai Responsabili Aziendali, provvederà ad analizzare, valutare, implementare procedure già presenti nell’organizzazione aziendale al fine di non stravolgere i processi già appresi dai dipendenti ma di adeguarli allo standard ISO; nonché provvederà alla realizzazione delle procedure più affini alle attività qualora sia necessario.

Il consulente S.I.S. S.r.l. provvederà a redigere, a seguito di analisi e coinvolgimento delle figure interessate:

  • Valutazione dell’impatto ambientale
  • Redazione Politica Ambientale
  • Manuale di Gestione Ambientale
  • Invio al Verificatore Ambientale Accreditato Indipendente
  • Registrazione e invio documentazione e assistenza in fase di ispezione da parte dell’ARPA
  • Completamento registrazione e rilascio certificato

In riferimento all’Ente di Certificazione, la S.I.S. S.r.l. si affida ai primari Organismi di Certificazione accreditati ACCREDIA, e potrà supportarVi anche nella scelta dell’Ente con cui condurre la Verifica Ispettiva per il conseguimento o il mantenimento della Certificazione.

 

Dubbi? Domande?

Contattaci ai nostri recapiti senza impegno!

 

S.I.S. srl
Via G. Porzio, Centro Direzionale di Napoli Isola E1
80143 Napoli
P.IVA 05635441214

Telefono: 08119721691
E-mail: segreteria@srlsis.it
form contatti