• 1

 

Iscrizione Albo Autotrasportatori

 

Le Organizzazioni che intendono erogare attività di trasporto su strada, devono obbligatoriamente iscriversi all’ Albo Trasportatori.

L’Iscrizione all’Albo Autotrasportatori potrà essere fatta per conto proprio o per conto terzi, a seconda della tipologia di trasporto che si eroga nella propria attività.

Il trasporto per conto proprio si ha quando:

  • il trasporto viene fatto con mezzi di proprietà
  • il trasporto non costituisce l’attività economicamente prevalente
  • le merci trasportate appartengono alla medesima persona, o siano da esse trasformate, prodotte e/o vendute.

Nel caso di trasporto di cose in conto proprio, la carta di circolazione dei veicoli è rilasciata sulla base della licenza per l'esercizio del trasporto di cose in conto proprio; su detta carta dovranno essere annotati gli estremi della licenza per l'esercizio dell'autotrasporto in conto proprio così come previsto dalla legge 6 giugno 1974, n. 298, e successive modificazioni.  In caso di assenza di tali requisiti si incorre in una sanzione amministrativa, fino al fermo del veicolo anche in caso di reiterazione.

Per trasporto per conto terzi, invece, si intende l'attività imprenditoriale per la prestazione di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo. Un veicolo si intenderà adibito al servizio di trasporto di cose per conto di terzi quando l'imprenditore si obbliga, dietro corrispettivo, a prestare i servizi di trasporto ordinati dal mittente.

Nel caso di Servizio di trasporto di cose per conto terzi, la carta di circolazione è rilasciata sulla base della autorizzazione prescritta per effettuare il servizio ed è accompagnata dall'apposito documento previsto dalle leggi specifiche che disciplinano la materia, che costituisce parte integrante della carta di circolazione.

L’iscrizione all’Albo Autotrasportatori per conto terzi viene suddivisa in base alla portata degli automezzi aziendali in:

  • Iscrizione fino a 1,5 tonnellate
  • Iscrizione da 1,5 tonnellate a 3,5 tonnellate
  • Iscrizione superiori a 3,5 tonnellate

Per ognuna delle categorie è previsto il requisito di onorabilità, segue poi la presenza di un Gestore dei Trasporti e l’idoneità finanziaria, professionale dell’impresa salendo di categoria.

La S.I.S. S.r.l. potrà assistervi nell’iter per la registrazione all’Albo Autotrasporto, sgravando la vostra organizzazione da tutti gli aspetti burocratici relativi all’iscrizione e assistendo i Vs. responsabili nella gestione della documentazione.

Inoltre, la S.I.S. S.r.l. offre il Servizio del Gestore dei Trasporti esterno, avendo personale qualificato e la cui formazione è riconosciuta dai corsi di formazione tenuti presso la Motorizzazione, per l’abilitazione del proprio personale in qualità di Gestore dei Trasporti.

 

Dubbi? Domande?

Contattaci senza impegno e saremo lieti di assisterti.

S.I.S. srl
Via G. Porzio, Centro Direzionale di Napoli Isola E1
80143 Napoli
P.IVA 05635441214

Telefono: 08119721691
E-mail: segreteria@srlsis.it
form contatti