• 1

HACCP Hazard Analysis and Critical Control Point

Ai giorni nostri il settore alimentare è sempre più nell’occhio del ciclone, dalle nuove tendenze in materia alimentare alle nuove intolleranze sempre più diffuse. Nuovi prodotti, nuovi ingredienti e nuove modalità di uso e consumo degli stessi comportano a doversi aggiornare costantemente sulle modalità di corretta prassi igienica da adottare in qualsiasi ambito ristorativo; dalla piccola azienda alle grandi realtà.

 Cos’è l’HACCP? E’ obbligatoria?

L’obiettivo dell’HACCP è garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della catena alimentare e, secondo quanto stabilito dal regolamento CE 852/2004, tutte le imprese del settore sono obbligate ad adottarlo.

L’ HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo igienico-sanitario che gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) sono obbligati ad applicare per legge. Tale sistema serve a prevenire l’insorgere di problemi igienici e/o sanitari, monitorando la corretta applicazione delle norme durante le fasi di produzione, manipolazione e vendita degli alimenti da parte degli addetti. In sostanza, chiunque lavori a stretto contatto con cibi e bevande, oltre alle aziende che operano nel settore alimentare, sono tenute a rispettare la normativa HACCP tramite un'apposita certificazione.

 Autocontrollo e HACCP sono la stessa cosa? Facciamo Chiarezza

L'autocontrollo ha a che fare con l'obbligo da parte degli Operatori del Settore Alimentare, a qualunque livello all'interno della filiera, di controllare le proprie produzioni in materia di igiene e sicurezza degli alimenti.

L’Hazard Analysis and Critical Control Points, invece, è un sistema che permette l'applicazione di tale autocontrollo: si tratta, dunque, di uno strumento che consente agli OSA di conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare.

L'implementazione di un sistema HACCP viene dunque certificato redigendo uno specifico manuale, che racchiude tutte le azioni e le verifiche necessarie per gestire correttamente: 

 - produzione; 
 - somministrazione; 
 - vendita degli alimenti.

Questo manuale di autocontrollo è obbligatorio per tutte le imprese in cui si lavorano, depositano, somministrano, confezionano o imballano generi alimentari. Deve essere sempre presente in azienda, opportunamente redatto e aggiornato, perché si tratta della documentazione da fornire agli organi di controllo per eventuali verifiche.

In base alle attività di verifica (come descrizione di locali, attrezzature, procedure di preparazione e conservazione dei prodotti, ecc) vengono compilati i diversi moduli che compongono il manuale.

Perché affidarsi alla consulenza di S.I.S. S.r.l.?

Affidarsi a S.I.S. S.r.l. significa affidarsi ad un consulente altamente formato che, unitamente ai Responsabili Aziendali, provvederà ad analizzare, valutare, implementare procedure già presenti nell’organizzazione aziendale al fine di non stravolgere i processi già appresi dai dipendenti ma di adeguarli alla normativa; nonché provvederà alla realizzazione delle procedure più affini alle attività sempre nel rispetto della normativa cogente.

Il consulente S.I.S. S.r.l. provvederà a redigere, a seguito di analisi e coinvolgimento delle figure interessate:

  • Analisi preliminare
  • Manuale Autocontrollo
  • Procedure (già presenti o nuove)
  • Analisi, Individuazione e Gestione dei Punti Critici di Controllo
  • Redazione Lettera incarico al Responsabile HACCP individuato dall’Organizzazione
  • Implementazione e aggiornamento del Manuale di Autocontrollo.

In riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente, la S.I.S. S.r.l. potrà assisterVi anche nel campo della formazione specifica del personale con rilascio di Attestato per le relative categorie (Rischio 1, Rischio 2 e Responsabile); affiancando in questo modo l’Organizzazione a 360°.

 

Dubbi? Domande?

Contattaci ai nostri recapiti senza impegno!

S.I.S. srl
Via G. Porzio, Centro Direzionale di Napoli Isola E1
80143 Napoli
P.IVA 05635441214

Telefono: 08119721691
E-mail: segreteria@srlsis.it
form contatti