• 1

 

 

 

Corso di Formazione e

 

Informazione dei Lavoratori

 

Art. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08

 

 

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 sancisce l’obbligo in capo al il Datore di lavoro di provvedere alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori firmato in sede di Conferenza Stato Regioni in data 21 Dicembre 2011, ed in relazione al settore di rischio dell’azienda, come specificato nell’Allegato II dello stesso Accordo StatoRegioni.

Il corso di formazione è obbligatorio per il lavoratore e deve essere svolto al momento:

a) della costituzione del rapporto di lavoroo dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
b) del trasferimentoo cambiamento di mansioni;
c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

Il corso di formazione specifica dei lavoratori è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio basso, medio e alto afferenti a qualsiasi macrocategoria di rischio e corrispondenza ATECO 2002-2007. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti trattati durante il percorso di formazione specifica sulla sicurezza avranno come oggetto i “rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda”. Tale formazione dovrà essere soggetta a ripetizioni periodiche nel caso di “evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi”.

Il corso di formazione si suddivide in due parti, ovvero la parte generale e quella specifica. Nel dettaglio:

  • FORMAZIONE GENERALE – 4 ORE
  • FORMAZIONE SPECIFICA  

              RISCHIO BASSO     4 ORE

                  RISCHIO MEDIO      8 ORE

             RISCHIO ALTO     12 ORE

 

Alla fine del corso è previsto un Test di verifica per l’apprendimento il cui superamento comporta il rilascio dell’Attestato di Formazione.

 

La S.I.S. S.r.l. , in qualità di Sede Territoriale A.N.Fo.S., eroga corsi di formazione in materia di sicurezza sia in aula che presso il Cliente.

 

S.I.S. srl
Via G. Porzio, Centro Direzionale di Napoli Isola E1
80143 Napoli
P.IVA 05635441214

Telefono: 08119721691
E-mail: segreteria@srlsis.it
form contatti