Politica Qualità e Ambiente

La S.I.S. S.r.l. nasce oltre un ventennio fa con scopo di operare in maniera professionale e organizzata nella fornitura di servizi di consulenza per i Sistemi di Gestione volti alle piccole e medie imprese.  Ad oggi, la S.I.S. S.r.l. ha ampliato il suo mercato alla consulenza aziendale non solo per i Sistemi di Gestione, ma anche in materia di Sicurezza sul Lavoro, Pratiche Autorizzative oltre ad aver attivato la Formazione in materia di Sicurezza sul lavoro e non.

Nell’ambito di una strategia di sviluppo, in linea con gli obiettivi di qualità, rispetto dell’ambiente, sicurezza sul lavoro e responsabilità sociale, che da sempre hanno contraddistinto la gestione aziendale, la Direzione ha ritenuto strategico implementare un Sistema di Gestione integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e SA 8000.

Il Sistema, nell’ambito della Governance aziendale, si applica alle attività di:

  • Consulenza per l’ottenimento e l’implementazione di Sistemi di Gestione
  • Consulenza per la verifica degli adempimenti normativi in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro
  • Consulenza per la gestione di Pratiche Autorizzative in genere
  • Consulenza per la gestione di Iscrizioni ad Albo Autotrasporto
  • Pianificazione e erogazione di Servizi di Formazione

Pertanto, S.I.S. S.r.l. si impegna nella ricerca e nel mantenimento di standard qualitativi elevati, nell’attenzione alle problematiche ambientali, al rispetto dei principi etici e di responsabilità sociale nei confronti dei dipendenti e della collettività.

I principi guida della Politica per la Qualità, alla base del processo di produzione, trasformazione e miglioramento del servizio offerto sono:

 Ø Rispettare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e provvedere al suo continuo ed effettivo miglioramento;

 Ø Porre la massima attenzione ad individuare e soddisfare le esigenze e le aspettative presenti e future dei Clienti acquisiti e potenziali;

Ø Garantire la disponibilità di professionalità adeguate alle esigenze del cliente;

 Ø Accrescere la sensibilità e la responsabilizzazione del personale nei confronti degli obiettivi aziendali avvalendosi della conoscenza, dell’addestramento continuo, della formazione e dell’esperienza per conseguire il coinvolgimento nelle decisioni operative e nel miglioramento dei processi;

Ø Verificare l’idoneità, l’efficienza e l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità mettendo a disposizione delle persone le risorse, gli strumenti, i metodi e l’incoraggiamento necessario per contribuire al miglioramento continuo dei processi;

 Ø Ricercare nuove tecnologie che possano rendere sempre più efficienti e affidabili i prodotti/servizi offerti;

 Ø Garantire una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle risorse umane;

Ø Verificare e, eventualmente, ridefinire gli indicatori delle prestazioni del Sistema di Gestione della Qualità e degli indicatori prefissati per il monitoraggio del sistema;

 Ø Designare gli obiettivi aziendali, nonché il controllo e il riesame sistematico dei dati ai fini di un continuo progresso;

Ø Pianificare, attuare e verificare le azioni di miglioramento necessarie per il conseguimento di obiettivi sempre più ambiziosi.

I principi contenuti nella presente Politica, costituiscono il quadro di riferimento per la definizione e la verifica degli Obiettivi per la Qualità i quali saranno stabiliti dalla Direzione aziendale di anno in anno e assegnati a livello delle funzioni operative.

Relativamente alla Politica Ambientale, invece, i principi alla base del processo di produzione, trasformazione e miglioramento del servizio offerto sono:

 Ø Il supporto e il rafforzamento della Governance ambientale a tutti i livelli aziendali attraverso:

  • la continua verifica dell’idoneità, dell’efficienza e dell’efficacia del sistema di Gestione integrato per la Qualità e la tutela dell’ambiente,
  • la definizione di un set di obiettivi di sostenibilità ambientale raggiungibili nel breve, medio e lungo periodo,
  • la disposizione di risorse umane e strumentali funzionali al miglioramento continuo dei processi in essa implementati;

Ø Il rispetto della legislazione in materia ambientale, operando nell’osservanza di tutti i regolamenti, le leggi e le normative applicabili nell’ambito della consulenza;

Ø L’adozione di un approccio preventivo attraverso la valutazione e l’analisi dell’impatto delle proprie attività, dei propri servizi, al fine di gestirne gli aspetti ambientali e i possibili rischi in un’ottica di miglioramento continuo;

Ø La centralità e l’applicazione di Tecnologie innovative a minor impatto ambientale;

Ø La formazione assidua del personale per accrescere la sensibilità e la responsabilizzazione in merito alle problematiche relative all’ambiente;

 Ø Il controllo degli impatti diretti e indiretti, attraverso la collaborazione con i proprio fornitori.

Con il presente documento si intende evidenziare le linee guida della Politica Aziendale per la qualità, la tutela dell’ambiente, la sicurezza dei lavoratori e l’etica del lavoro, al fine di condividere i relativi obiettivi e coinvolgere tutte le parti interessate (dipendenti, consulenti, collaboratori, fornitori, clienti, associazioni sindacali, istituzioni pubbliche, ecc.) nel raggiungimento dei traguardi prefissati.

La S.I.S. S.r.l.  provvede a riesaminare periodicamente la presente Politica, per verificare che sia sempre attuale e adeguata, impegnandosi altresì a fornire le risorse necessarie per l’attuazione e la comprensione, garantendo che tutto il personale sia a piena conoscenza degli obiettivi aziendali dichiarati.

 

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