• 1

 

 

 

 

Corso di Formazione

 

per Addetto Antincendio

 

 

 

 

Il Corso per Addetto Antincendio fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito alto, medio e/o basso dalla valutazione dei rischi. Il rischio viene individuato secondo quanto disposto dal D.M. 10/03/1998, ovvero:

  • Luoghi di lavoro a rischio di incendio basso: luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.
  • Luoghi di lavoro a rischio di incendio medio: luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.
  • Luoghi di lavoro a rischio di incendio elevato: luoghi di lavoro o parte di essi, in cui: - per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.

Il programma (ex D.M. 10/3/1998) si focalizza, dopo un breve cenno alla normativa in vigore sulla Sicurezza sul Lavoro, sulle misure di protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di pericolo.

Nel dettaglio i corsi di formazione sono così erogati:

  • RISCHIO BASSO  4 H
  • RISCHIO MEDIO  8 H
  • RISCHIO ALTO  16 H

Alla fine del corso è previsto un Test di verifica per l’apprendimento il cui superamento comporta il rilascio dell’Attestato di Formazione.

 

La S.I.S. S.r.l. , in qualità di Sede Territoriale A.N.Fo.S., eroga corsi di formazione in materia di sicurezza sia in aula che presso il Cliente.

S.I.S. srl
Via G. Porzio, Centro Direzionale di Napoli Isola E1
80143 Napoli
P.IVA 05635441214

Telefono: 08119721691
E-mail: segreteria@srlsis.it
form contatti